Passa ai contenuti principali

L’IC PRIMO NON CHIUDE . DIMENSIONAMENTO NON SIGNIFICA CHIUSURA Vi attenderanno per l’open day previsto sabato 16 Dicembre 2013 -




L’IC PRIMO NON CHIUDE . DIMENSIONAMENTO NON SIGNIFICA CHIUSURA
Vi attenderanno per l’open day previsto sabato 16 Dicembre 2013 -


“ Vorrei subito chiarire che non ci sarà alcuna chiusura della Garibaldi - afferma la Dirigente dell’IC Primo dott.ssa Elvira Rigoli- la diffusione di informazioni e notizie allarmanti e fuorvianti apparse in questi giorni, non ha fatto altro che alimentare dubbi e generare confusione nella cittadinanza e nell’utenza scolastica , che ci chiede se e come tutto questo sia possibile.
Ribadisco- prosegue- che la nostra scuola – e lo sottolineo con forza- pur nell’ipotesi di un accorpamento al vaglio della Conferenza Regionale, resterà aperta, le nostre aule continueranno ad accogliere i nostri alunni ed i nostri futuri allievi, il nostro auditorium ed i nostri docenti vi attenderanno per l’open day previsto sabato 16 Dicembre . Tutto procede e procederà regolarmente. I laboratori di arte, musica, informatica e la nostra palestra, accoglieranno i ragazzi per la continuità verticale prevista il 13 Novembre con le classi quinte. I genitori possono dormire sonni tranquilli – continua la Dirigente -perché il piano di dimensionamento della rete scolastica che prevede l’ accorpamento dell’IC Primo all’I.C. Secondo Milazzo, e per il quale l’intera Comunità scolastica insieme al Consiglio d’Istituto ha espresso parere negativo , chiedendo il mantenimento dell’autonomia scolastica dell’istituzione, non significa CHIUSURA. Non ci sarà chiusura alcuna, né oggi e né domani”. Colgo l’occasione- conclude- di ringraziare tutti coloro che preoccupati , ci hanno inondato di messaggi di solidarietà e attestazione di stima, a nome mio e di tutti i miei docenti desidero tranquillizzare la cittadinanza “.
Per i pochi che non conoscono la storia dell’istituto, si evidenzia che lo stesso è sede da oltre un decennio di Osservatorio d’Area sulla dispersione scolastica coordinando 26 scuole in rete dell’Ambito XV, con alcune scuole collocate in S3 con un alto indice di dispersione scolastica e alcune “Scuole Bersaglio” monitorate e seguite anche attraverso percorsi di Ricerca-Azione.
L’Istituto e l’Osservatorio si distinguono per aver promosso e sottoscritto Patti educativi di Comunità, esperienza assolutamente nuova e innovativa per le scuole aderenti. In quanto parte promotrice e attiva, grazie anche ai rapporti interpersonali e alle alleanze create in questi anni di lavoro, una eventuale perdita dell’autonomia dell’I.C. Primo rischia di avere effetti negativi sulla stessa programmazione e realizzazione delle attività previste di contrasto alla dispersione scolastica.
L’Istituzione Scolastica svolge un’azione di supporto alle scuole della rete e di collegamento con la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Messina, per tutti casi di evasione, abbandono e/o di dispersione scolastica.
La scuola sta realizzando i nuovi ambienti didattici innovativi nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0. Scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azione 1: Next generation classrooms , così come è destinataria di altri finanziamenti del PNRR.


Foto Elvira Rigoli, dirigente dell’Istituto Comprensivo Primo



Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...