Passa ai contenuti principali

Dal 17 al 23 agosto le compagnie teatrali locali saranno protagoniste nell’Atrio del Carmine.






Ad aprire la mini- rassegna la Compagnia teatrale “Milazzo 2010” che giovedì 17 e venerdì 18 presenterà la commedia brillante “Dù pazzi in vacanza”, due atti in dialetto siciliano di Calogero e Rossana Murici per la regia di Tindaro Italiano. Ad interpretarla: Pippo Cannistrà, Gessica Gitto, Daniela Italiano, Marcello Piraino,
Daniela Principato, Pasquale Gitto, Mimmo Buonarrigo ed Ettore La Rosa.

DU PAZZI IN VACANZA”- commedia brillante di Calogero Maurici, autore siciliano tra i più originali e rappresentati per testi dialettali
Du Pazzi in Vacanza - è una commedia degli equivoci in dialetto, che tratta la storia surreale di Fortunato e Rita, i due pazzi, per l’appunto, che danno vita ad una seria di situazioni e gag esilaranti…
Divertente la trama, che narra le disavventure della signora Cettina e il marito Girolamo, alle prese con Fortunato, il fratello matto, e la fidanzata Rita. I due coniugi sposati da anni, abitano tranquillamente in un paese della Sicilia, finchè un giorno, Cettina riceve una telefonata dal direttore del manicomio di Roma dove è rinchiuso Fortunato (il fratello) il quale le comunica che, avendo migliorato il suo stato psichico, viene inserito in un nuovo programma di terapia; quindi viene mandato in vacanza proprio a casa della sorella. Fortunato, porta con sé una bella sorpresa: Rita, la compagna della sua vita, anche lei psichicamente fragile.
Cettina si trova a sopportare, ad assecondare assieme alla figlia ed al marito Girolamo (vera vittima) tutte le stranezze dei due vacanzieri….



Sabato 19 e domenica 20 palcoscenico per la Compagnia Tabula Rasa con “Fiat volutas dei”, tre atti di Giuseppe Macrì, regista Giuseppe Pollicina, con i seguenti interpreti: Giusy Mirabile, Claudio Bucca, Giuseppe Cultrera, Adriano Russo, Lucia Sottile, Gaetano Andriolo, Silvana Salvadore, Vanessa Maio e Antonio Sergente.

Un sempliciotto parroco di provincia dai modi grossolani è costretto, suo malgrado, a dirimere l’intreccio amoroso tra due giovani che viene osteggiato dalle rispettive famiglie. Nell'importante ruolo di Padre Attanasio troviamo Gaetano Andriolo.
Fiat Voluntas dei, brillante commedia scritta da Giuseppe Macrì nel 1935 che fu uno dei cavalli di battaglia di Angelo Musco.
«Fiat voluntas dei –– è una commedia di sentimenti, che mette al centro componenti universali, fascinose e spirituali, suscitando nel pubblico reazioni ed emozioni in grado di pervadere l’animo umano.
Oggi il compito dei nuovi interpreti è di sviscerare i caratteri dei personaggi di una commedia scritta 80 anni fa, attraverso la sensibilità e la passionalità di attori moderni che nulla avevano a che fare con quell’epoca e con quei caratteri rimanendo sempre fedeli al testo originale e facendo di questa fedeltà un momento di riferimento della messinscena»
La storia si snoda attorno alla figura di padre Attanasio alle prese con l’intreccio amoroso tra Paolino (Adriano Russo) e Anna (Silvana Salvadore ) che viene osteggiato dalle rispettive famiglie. Mariti gelosi, madri accorate, padri grossolani in contrapposizione a una serie di personaggi dal cuore duro, oltre a una serie di personaggi dal carattere vivace.
La commedia racconta – una storia di tutti i giorni, viva e reale per la descrizione dei sentimenti umani con sottolineature garbatamente ironiche del protagonista che, con le sue battute fulminanti, farà sorridere delle sue debolezze umane trascinando il pubblico in momenti di grande godimento».
La Regia è Giuseppe Pollicina



Ancora la Compagnia “Milazzo 2010” che proporrà “’U jaddu persi i pinni”, tre atti di Luzzo Maugeri, con Vincenzo Cannistrà in cabina di regia e la partecipazione straordinaria di Stefano Impallomeni. Interpreti: Sergio Lupo, Nunziella La Malfa, Maicol Mandanici, Mary Vicentino, Vincenzo Cannistrà, Rosalba Ocera, Pippo Scolaro, Emanuele Mastroieni, Tindaro Marchese.

L'opera scritta circa trentacinque anni fa da Luzzu Maugeri , autore catanese scomparso 2003 , mette in luce la proverbiale “virilità” dell’uomo siculo ma che, nello stesso tempo, esalta i tratti specifici del sentimento universale più profondo per eccellenza: l’amore.

Due serate, che la Compagnia milazzese farà vivere , si spera ai numerosi appassionati della filodrammatica , un’intricata catena di esilaranti equivoci che vede come principale protagonista Don Peppino Scicali, interpretato da Sergio Lupo , impenitente latin lover, “galletto” sempre alla ricerca di affascinanti donzelle che, a sua insaputa, si trova al centro di una stratagemma architettato dalla presunta cameriera Donna Elvira (Nunziella La Malfa) e dalla sua giovane nipote Laura (Mary Vicentino).
Non senza difficoltà, l’uomo si redime e trova finalmente la donna della sua vita. Ma attorno alla vicenda principale, i tempi della trama sono scanditi anche dalle velleità amorose dei “quasi” parroci Gianni (Maichol Mandanici ), nipote di Peppino, e Tonio (Vincenzo Cannistrà), suo presunto sagrestano, i quali, dando vita a divertenti gags, rivelano la loro vera natura di seminaristi espulsi e si prodigano per conquistare il cuore delle loro amate. Così come giunge a compimento il reciproco sentimento che nutrono Nino, “u babbu do paisi” interpretato da Tindaro Marchese , e massara Affiedda ().Cast completato dal sensale, (Graziedda, donna della tenuta), (il postino ), (il parroco don Francesco).


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...