Passa ai contenuti principali

PRIMO PRESIDIO DELLA RETE BILL BIBLIOTECA DELLA LEGALITÀ IN SICILIA INAUGURAZIONE 11 AGOSTO, A SANTA LUCIA DEL MELA



COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 11 Agosto a Santa Lucia del Mela sarà inaugurata “Bill Valle del Mela – Peloritani”, la prima Biblioteca della Legalità siciliana. “Bill” arriva in Sicilia sulle gambe di Giusi Caliri, coordinatrice della Rete di Cooperazione Educativa Sicilia che, conosciuto il progetto in un incontro a Padova con Chiara Pinton e Carlo Ridolfi, decide di portarlo nella sua terra.

Il Comune di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, ha accolto la proposta ospitare di BILL nell’ambito di un rinnovamento della biblioteca comunale sita nel Palazzo ex carcere borbonico. «Questo ha rappresentato per noi un segnale forte e propositivo per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili» afferma Rosangela David, referente di “Bill Valle del Mela – Peloritani”.

BILL è un progetto a cura di IBBY Italia (con la partecipazione di altri enti istituzionali e non ) finalizzato alla diffusione della cultura della giustizia e della legalità̀ tra le giovani generazioni per questo parteciperanno all’inaugurazione Chiara Pinton, coordinatrice della rete IBBY, e Carlo Ridolfi, coordinatore della Rete di Cooperazione Educativa nazionale. «Vogliamo creare percorsi e spazi di lettura, quindi di dibattito - precisa Giusi Caliri - sulla giustizia in tutte le sue sfumature, andare oltre il concetto di legalità».

Tra gli altri ospiti, ci sarà anche Francesca Busacca, Presidente dell’Associazione Cantastorie Busacca nata per far conoscere l’operato di Ciccio Busacca e di altri cantastorie siciliani che, attraverso la forma di racconto popolare, denunciavano pubblicamente fatti accaduti, spesso storie di diritti negati dalla mafia o dal “potere”.

La Rete di cooperazione educativa - Sezione Sicilia vi invita a prendere parte alla serata di apertura alle ore 21 nel chiostro del Sacro Cuore, a Santa Lucia del Mela, alla presenza dei sottoscrittori del patto di rete territoriale che ideeranno insieme attività della BILL, ovvero ARCI Associazione Centopassi, Associazione Culturale DRACMA, Associazione Il Promontorio, Associazione Luciese per la Salute e l'Ambiente (ALSA), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) – Sezione Milazzo, Associazione O2italia, MuMa Museo del Mare Milazzo e Slowfood - Condotta Peloritani Tirrenici.

COME NASCE BILL?

Il progetto “Bill, Biblioteca della Legalità” nasce nel 2016 in seno alla Fattoria della Legalità di Isola del Piano, bene confiscato alla criminalità organizzata e gestita da Libera, a cura di IBBY Italia e grazie alla collaborazione di Associazione Nazionale dei Magistrati, AIB Marche, Libera – Sezione di Pesaro e Urbino, Forum del Libro e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, ISIA Urbino.


Milazzo, 9 agosto 2021
Rosangela David
Referente Bill. Biblioteca della Legalità


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...