Passa ai contenuti principali

Milazzo. PARTE OPERAZIONE RISORGIMENTO DIGITALE,





Milazzo - Parte il progetto “Risorgimento Digitale”

Milazzo la città scelta da Tim nella  per l’operazione “Risorgimento Digitale” il grande progetto di educazione digitale iniziato questa settimana che coinvolgerà in un tour itinerante 107 province italiane per offrire a tutti i cittadini l’opportunità di acquisire strumenti concreti e di base per utilizzare Internet e tutte le sue potenzialità.

In Sicilia le città scelte sono nove,  Milazzo  sarà la nona e ultima tappa siciliana, il 27 gennaio 2020.

Un appuntamento che prevede diverse iniziative a cominciare dalla presenza di una “scuola mobile” in piazza e corsi di formazione gratuiti in aula per la cittadinanza: 3 incontri di 2 ore per imparare come fare una videochiamata con i parenti lontani, trovare su internet tutte le informazioni che servono, accedere a prenotazioni sanitarie, scattare foto da condividere con gli amici oppure iscriversi ad un social network e avere la email personale.


Il progetto Operazione Risorgimento Digitale, nato per promuovere il processo di digitalizzazione in tutta Italia.

In allegato il documento con i dettagli e la locandina con le tappe della regione Sicilia, da inoltrare a tutti i cittadini interessati.

Il sindaco Giovanni Formica è tra gli amministratori che hanno aderito all’iniziativa, consentendo di attivare corsi di formazione gratuiti nella città, in aule comunali e scolastiche. L’obiettivo è insegnare a usare Internet e le nuove tecnologie a chi è ancora poco digitale.

I corsi iniziano il 03 di febbraio. È necessario iscriversi poiché i posti sono limitati.

Si tratta davvero di un’ottima opportunità per tutti i cittadini che vogliono imparare a navigare su internet, a fare una videochiamata, ad accedere a prenotazioni sanitarie, a scattare foto da condividere con amici e familiari, a iscriversi a un social network e ad avere la e-mail personale.
Per iscriversi basta contattare il numero verde 800.860.860, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20,
oppure cliccare

su questo link

https://prenota.iltuocorso.it/Home/Pubblico/SelezioneRegione

e inserire i dati richiesti, dopo aver selezionato la regione di riferimento.

Il percorso formativo è suddiviso in tre moduli e gli iscritti potranno scegliere il giorno in cui, per tre settimane, seguiranno le due ore di lezione quotidiana per diventare cittadini di Internet. Al termine della formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori chiarimenti non esiti a scriverci all’indirizzo e-mail operazionerisorgimentodigitale@lafabbrica.net

Per noi è davvero importante ricevere una conferma di aver preso visione di questo invito, rispondendo con un semplice “ricevuto”.
Certi che saprà cogliere l’importanza di questa iniziativa divulgando la notizia a tutti i cittadini,

Centro Coordinamento Operazione Risorgimento Digitale
3669618757

PARTE OPERAZIONE RISORGIMENTO DIGITALE, un grande progetto di educazione digitale lanciato da TIM che raggiungerà 1 milione di persone attraverso corsi di formazione completamente gratuiti diffusi in tutte le 107 province italiane.


OBIETTIVI Il progetto si pone l’obiettivo di dare impulso al processo di digitalizzazione del Paese. TIM va ad incontrare le persone sul territorio per insegnare a usare Internet e le nuove tecnologie, offrendo un grande percorso di inclusione a coloro che fino ad oggi ne sono esclusi.


DESCRIZIONE DEL PROGETTO Oltre 400 formatori TIM offriranno oltre 20mila ore di lezioni entro la fine del 2020, coinvolgendo associazioni, centri di aggregazione ed incontro territoriali, polisportive e centri anziani, per diffondere le competenze digitali necessarie per accedere alle grandi opportunità offerte da Internet.
TIM darà vita ad un tour itinerante in tutta Italia, toccando principalmente comuni con una popolazione compresa tra i 10mila e i 60mila abitanti, dove una “scuola mobile” sosterrà nelle principali piazze, per spiegare ai cittadini come il digitale possa migliorare concretamente la vita quotidiana.


In parallelo, in aule comunali al mattino e in aule scolastiche nel pomeriggio, saranno svolti CORSI GRATUITI per tutti coloro che vogliono diventare cittadini di Internet.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi