Passa ai contenuti principali

ViviSerro: settima edizione Calendario 2019

foto  : Pasquale Giacobbe, Il sindaco Matteo De Marco e Carmelo Formica 
ViviSerro: settima edizione Calendario 2019
A Villafranca Tirrena, nell’aula consiliare del Comune, l’associazione ViviSerro, ha rinnovato il suo appuntamento per presentare il calendario del 2019 giunto ormai alla sua settima edizione e che quest’anno tratta un soggetto che vede riuniti molti comuni dell’intera provincia di Messina.
lo storico Piero Gazzara
A moderare l’evento è stato Carmelo Formica, presidente facente funzione dell’associazione, assieme al presidente della Pro loco Pasquale Giacobbe. Insieme ormai da anni portano avanti iniziative di grande interesse e spessore, volti alla valorizzazione del patrimonio culturale del comune e, negli ultimi anni, di altri comuni vicini.
L’associazione ViviSerro, sita a Serro nella sede dell’Antico Frantoio, centro di studi e di eventi culturali, è da tempo una vera fucina di appassionati, grazie alla lungimiranza e all’amore per le proprie radici del dottor Pasquale Giacobbe che ha saputo coinvolgere e stimolare le risorse umane e culturali del territorio.
Il Calendario di ViviSerro, alla cui realizzazione partecipano ogni anno persone di cultura, artisti, grafici e fotografi, è un manifesto di divulgazione delle tradizioni locali e delle bellezze artistiche del territorio.
Quest’anno il Calendario, denominato ‘Punti di vista, un titolo, dice Pasquale Giacobbe, nato dal rispetto e dallo spirito di collaborazione che animano il lavoro dei soci di Viviserro, ha rappresentato mese per mese i Castelli che sorgono sulle principali e storiche posizioni strategiche da Milazzo a Scaletta Zanclea, una sfilata di foto fantastiche realizzate dai fotografi Angelo Gullì e Vincenzo Nicita Mauro che ben rendono le emozionanti bellezze, spesso dimenticate e che i Castelli, in origine luoghi di difesa, continuano nei secoli a custodire.
Ad illustrare la Storia e le caratteristiche di ciascun Castello, come per le descrizioni di ciascuna foto, è stato lo storico Piero Gazzara di Rometta Superiore, che ha fruito dei studi e delle sue doviziose ricerche, per mettere in risalto l’importanza dei siti e delle strutture con una sintesi chiara e puntuale, durante la proiezione delle foto del calendario.
La descrizione e la proiezione delle immagini ha reso l’evento assai suggestivo e il sindaco di Villafranca, Matteo De Marco nel suo intervento si è detto felice che il fine della realizzazione del Calendario avesse raggiunto l’obiettivo, quello della Rete consolidata sin dalla Primavera culturale tra i tanti comuni del comprensorio tirreno. Sono stati presenti i sindaci dei Comuni interessati dal nuovo calendario che hanno espresso orgoglio e soddisfazione per la preziosa riuscita della collaborazione e della sinergia con cui si prodigano per il bene dei Comuni che rappresentano, grazie alla realizzazione non solo del Calendario, ma anche delle numerose iniziative che la Pro Loco di Villafranca porta avanti con impegno, convinti che il patrimonio storico ed artistico può e deve incrementare la conoscenza e la divulgazione della nostra ricca Cultura ed essere un forte richiamo per un turismo internazionale.
Il Calendario, il cui progetto grafico è stato realizzato da “Segnali di Fumo e la stampa da StampaSeritast, si rivela ancora una volta un manifesto di volontà, di cooperazione, di speranza e di amore verso i luoghi che ci appartengono e il passato storico da cui discendiamo.

Rita Chillemi.



Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi