Passa ai contenuti principali

Milazzo: personale di pittura dell'artista Franca Maisano






Franca Maisano , con garbo discreto, saluta l'arrivo della primavera 2015 e quando la sera del prossimo 29 marzo si accenderanno le lampadine artificiali della sala a vetri del pala Diana, l'ultimo scrigno che ospita i nostri artisti , da petali delle margheritine sfolgorerà la luce vera della natura.
Ogni opera della Signora Franca cattura, avvolge, strega. cresce la curiosità di vedere cosa riserva il quadro successivo. . Ecco, un’ipnosi verde e rosa di fiori che si schiudono sotto i nostri occhi, meraviglia di un mondo intatto, esplosione di forza e di bellezza sotto le fragili spoglie di una purezza vergine e fremente. 
Tutto ciò si realizza con l’auspicio formulato dall’artista stessa nella sua consueta chiave di tranquilla discrezione, “che le forme della natura non diventino un’eco lontana, ma siano sempre fonte di vita presente”. Ma c’è un altro effetto, meno atteso eppure ancora più importante: i fiori, i rampicanti, le foglie e le orchidee riescono ogni volta a sorprendere e a commuovere. Sorpresa e commozione. Due sensazioni sempre più rare e, per questo, sempre più preziose. 
Il percorso artistico di Franca Maisano rinnova il contatto fascinoso con la flora non come nostalgia di un mondo esotico e lontano, ma come una presenza palpitante, presente.
Per l'artista milazzese autodidatta, come lei stessa si definisce, gli spazi, le luci, le proporzioni ingigantite, gli aspetti sorprendenti della natura ci avvicinano alla natura e non come un mondo a sé stante, distinto dal resto ma un favoloso Eden, quel paradiso terrestre ormai irreparabilmente precluso al genere umano.
Fiori, frutti, alberi, un universo naturale inconsueto, in cui tutti e cinque i sensi vengono sottoposti a un esercizio salutare di rigenerazione. 
Ci rendiamo conto come sia arduo fissare “una” immagine degli scenari e della natura, un ritmo vitale che rende sempre mutevoli le luci, i contorni, e ogni aspetto della realtà partecipa al palpito universale. 
Ecco allora che l’acquarello diventa il mezzo tecnico più adeguato per seguire il quotidiano svolgersi dei cicli vitali della natura, di interpretarne i mutamenti di luce e di colore, di corrispondere alla varietà sfuggente delle situazioni del vero naturale. Cerco di vivere con lei per catturare qualcosa che le appartiene e rappresentarlo nel mio dipinto”. Senza dimenticare la suggestione immediata e diretta esercitata dai soggetti, le opere di Franca Maisano possono essere apprezzate prescindendo dal fascino dei fiori e delle atmosfere esotiche. 
Grazie Franca - "pittrice dei fiori e dell'amore per la natura" 

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi